MOST 2021 #Iwalktheline – Un ponte per la pace e i diritti umani tra l’Emilia-Romagna e i Balcani

Bosnia Erzegovina, Italia
Educazione inclusiva / Migrazione e cittadinanza globale

  • Informazioni sul progetto

    Il progetto prevede diverse iniziative per sensibilizzare la comunità regionale alla tutela dei diritti umani e alla cultura della pace, della non violenza, dell’accoglienza e dell’interculturalità, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Le attività organizzate si propongono di essere un ponte, non solo fra le due sponde dell’Adriatico, ma anche fra diverse generazioni e periodi storici. A distanza di 25 anni dalla fine della guerra di Bosnia Erzegovina, passato e presente s’incontrano nell’impegno per la difesa dei diritti umani. I territori, verso cui il ponte fa strada, sono oggi la scenografia di una “crisi” migratoria “spettacolarizzata” dai media. I protagonisti sono persone in transito che ricordano gli sfollati e i rifugiati dei conflitti degli anni ’90, creando un ulteriore punto di contatto fra ciò che è stato e ciò che è oggi. Most 2021 #Iwalktheline cerca di far dialogare la storia con le generazioni e il contesto di oggi, con l’intento di rendere la cittadinanza più consapevole e sensibile, affinché si possa sviluppare una società improntata sulla giustizia e l’inclusività. Il progetto si articolà in iniziative in presenza e in streaming e sui territori (ex-province) di Reggio Emilia, Parma e Ravenna.

Mappa Bosnia Erzegovina e Italia Placeholder
Mappa Bosnia Erzegovina e Italia
  • Beneficiari

    14.000 cittadini, studenti e studentesse, insegnanti, operatori e dirigenti sindacali raggiunti mediante campagna di sensibilizzazione I walk the line, con clip, webinar e incontri nelle scuole.
    700 cittadini (famiglie, bambini e anziani) spettatori di RaduPo (Burattini e burattinai per la pace e l’intercultura) e UNO DUE TRE PIAZZA!!
    450 tra insegnanti di scuola media e superiore, studenti, cittadini e ricercatori E.R. partecipano a conferenze e webinar divulgativi sull’accoglienza nella storia e su 5 storie di accoglienza positiva in E.R.
    300 cittadini assistono allo spettacolo teatrale “Perchè io ho vinto” e alle proiezioni di “La Pace Fredda”.
    200 cittadini sono raggiunti da prodotti multimediali, sito e podcast “Un caffé oltre i muri”.

  • Finanziatori

    Regione Emilia Romagna

 
  • Partner/Stakeholder principali

    Istoreco, Mondinsieme, Fondazione E-35, Anolf Emilia-Romagna, Mirni Most, Cisl Emilia Centrale, Comune di Reggio Emilia

 

Videogallery

MOST 20 21
Modulo storico
Modulo integrazione europea
Modulo diritti umani
Modulo cooperazione internazionale

Progetti correlati