fbpx

ISCOS EMILIA ROMAGNA

AREE TEMATICHE

Sviluppo Rurale

I progetti realizzati nell’ambito dello sviluppo rurale, si incentrano sulla creazione di opportunità di uno sviluppo agricolo che sia sostenibile dal punto di vista ambientale e della forza lavoro.

Il nostro impegno nel campo è volto a garantire l’autosufficienza alimentare delle comunità e la promozione di attività agricole produttrici di reddito

Parità di genere

I nostri progetti in questo settore sono quelli dedicati alla promozione dei diritti delle donne in profondo spirito democratico e di parità di accesso a risorse e possibilità.

L’impegno e il sostegno di Iscos Emilia-Romagna è per il rafforzamento dell’empowerment delle donne, per renderle protagoniste attive di processi di capacity buiding, attività economiche ed emancipazione sociale e culturale.

Migrazioni e cittadinanza globale

I nostri progetti in questo settore si concentrano in attività finalizzate ad elaborare nuove politiche che recuperino la capacità di un dialogo tra i livelli locale,nazionale e internazionale.

Il leitmotiv alla base delle nostre azioni è l’approccio inclusivo dei processi e il lavoro costante affinché la migrazione sia una libera scelta e non una costrizione.

Economia sostenibile e solidale

Le persone e i diritti al centro dei processi produttivi. È con questi propositi che le nostre attività in questo settore sono finalizzate ad identificare strategie di intervento durature, che possano essere efficace risposta alla disoccupazione e alla promozione del lavoro dignitoso.

Processi che possano avviare discorsi sulla Responsabilità sociale d’impresa per favorire settori agricoli e manifatturieri sostenibili, rispettosi dell’ambiente e degli esseri umani

Lavoro dignitoso

I nostri progetti in questo settore si concentrano in attività finalizzate allo sviluppo di competenze professionali e percorsi formativi con componenti sindacali e la creazione di filiere, in collaborazione con le organizzazioni sindacali locali, che garantiscano rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, sulla salvaguardia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, e sull’implementazione della parità di genere in ogni sua forma.

Educazione inclusiva

I nostri progetti in questo settore si sostanziano in interventi multidimensionali per i gruppi della popolazione più vulnerabili e marginali, la promozione del rispetto dei diritti umani, pratiche di inclusione sociale per bambine e bambini con disabilità e lotta alla vulnerabilità sociale di donne vittime di guerra.

Con i nostri progetti poniamo in essere formazioni professionali per incrementare le competenze degli insegnanti, nell’ottica di favorire la nascita di una scuola accogliente, prodromica ad una società inclusiva.