Multimedia – Kivuli
Kivuli è una parola che deriva dalla lingua Swahili e significa ombra, fantasma. I nostri film e documentari raccontano storie di coraggio, di forza e di quotidianità.
Le produzioni di Kivuli Film puntano i riflettori sui dettagli in ombra, su quella parte di storia che non viene raccontata perché scomoda o compromettente.
Con Kivuli Film vogliamo fare inchiesta, raccontare storie, informare, . È uno spazio nato per riflettere insieme sulle disuguaglianze, la violazione dei diritti umani e associativi, sulla tutela del lavoro dignitoso in ogni paese del mondo e sui nostri stili di vita e di consumo.
- AMORE PER L’AMORESono le madri le protagoniste di queste storie. Donne guidate e sostenute da un amore speciale, incondizionato. Donne che lottano ogni giorno in una società dove esistono paure, pregiudizi e resistenze sociali verso la disabilità.
- BIANCOfioreNEROLa filiera dei fiori recisi venduti nei mercati di tutta Europa inizia da molto lontano. Tra sviluppo economico e investimenti, standard di lavoro minimi e benefit, produzioni locali e marchi internazionali, gli interrogativi sugli effetti della delocalizzazione.
- ENCIMA DE LOS 4000Un viaggio oltre i 4.000 metri di altitudine alla scoperta delle zone più remote e isolate del Perù dove incontriamo le comunità di alpaqueros, gli allevatori di alpaca, che vivono di una delle fibre più pregiate per l’industria tessile globale.
- IL BRASILE DI ENRICOL’asilo di Nova Esperança a Sao Paulo, le donne di Coopersoli a Belo Horizonte, le mamme del quartiere Dos Unidos di Recife, Genival e i ragazzi ciechi a Salvador de Bahia. Ogni giorno, centinaia di storie straordinarie nate dall’impegno di persone comuni. Questo documentario è un viaggio alla scoperta della grande eredità di Enrico Giusti, “cavaliere della speranza”.
- IL TESORO SOTTO I PIEDIUn paese a metà strada tra corsa allo sviluppo e sfruttamento selvaggio. Diritti negati e ambiente a rischio raccontati dalla voce di chi combatte tutti i giorni per difendere lo stile di vita, le tradizioni e la salute di interi villaggi dalle “multinazionali del carbone”.
- MULHERESHelena e Jenita, sfilano verso i loro campi di riso. Due donne mozambicane che lottano quotidianamente contro una società che le discrimina.
Come vivono, cosa pensano e nascondono, cosa sognano e inventano ogni giorno per sopravvivere.
- NA MACHAMBAMozambico, nei distretti rurali di Mopeia, Morrumbala, Namacurra, Nicoadala si promuove lo sviluppo delle comunità contadine. La figura della donna è centrale, considerata come elemento promotore di cambiamento e crescita all’interno del nucleo familiare e della comunità.
- NON E‘ PIU’ QUELLO CHE ERAOltre 250.000 morti, 32.000 persone scomparse, quasi 800 fosse comuni: questo il terrificante fatturato del conflitto bosniaco, una vera e propria pulizia etnica che ha devastato l’area balcanica con inaudite atrocità e orrendi crimini di guerra.
Il 31 dicembre 2017 il Tribunale Penale Internazionale per la ex Jugoslavia, chiude i battenti con 103 condanne, dopo aver provato per 24 anni, a far luce e giustizia.
- THERE IS NO PLACE LIKE HOMEThere is not place like home nasce dall’esigenza di raccontare le diverse esperienze migratorie, le motivazioni che spingono a compiere questo tipo di scelta, le aspettative disilluse e le poche avverate.
Sono sguardi che recano con sé il il buio della sosta obbligatoria in Libia, la paura e la preoccupazione per i prossimi che compiranno il viaggio, e amarezza per le difficoltà una volta arrivati in Italia; difficoltà che vanno dall’ottenimento del visto per il soggiorno alla dura ricerca di un lavoro il più possibile dignitoso.