ISCOS EMILIA ROMAGNA

SOLIDARIETA’ AL LAVORO

Struttura organizzativa

Andrea Cortesi
Direttore

Andrea Cortesi - Struttura organizzativa ISCOS Emilia Romagna

Entra in Iscos Emilia-Romagna nel 2001 come obiettore di coscienza, dopo il servizio civile parte con un‘altra ong di Bologna per il Perù dove lavora per 3 anni in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza. Rientrato in Italia torna in Iscos come collaboratore part-time. Dopo la scomparsa di Enrico Giusti nel 2007 assume un impegno a tempo pieno, dal 2010 viene nominato direttore. E’ laureato in Filosofia e in Geografia e processi territoriali con una tesi sull’economia familiare degli allevatori di alpaca del Perù.

Sarah Alessandroni
Operatrice – Resp. progetti Africa

Sarah Alessandroni - Coordinamento ISCOS

Si laurea in Filosofia presso la Sapienza di Roma nel 2003 e nel 2004 parte per il Brasile dove resterà per un anno affiancando come servizio civilista la Compagnia Luar de Dança nella realizzazione di laboratori di danza classica nella Baixada Fluminense (periferia di Rio de Janeiro). Nel 2006 parte per il Libano dove rimane un anno e mezzo seguendo progetti di emergenza e ricostruzione dopo il conflitto Israelo-Libanese. Seguono altri due anni e mezzo di viaggi in Africa tra Angola e Mozambico per la gestione di progetti di cooperazione internazionale. A partire dal 2010 inizia la propria collaborazione con Iscos Emilia Romagna dove attualmente si occupa di progettazione e coordinamento attività insieme ad Andrea Cortesi.

Marion Lucas

Marion Lucas - Struttura ISCOS Emilia Romagna

Bretone (Francia), si è espatriata a Ravenna per studiare. Si è laureata in Letteratura Moderna a La Sorbonne (Paris III) con un’anno di Erasmus a Cadice (Spagna). Dopo tre mesi di volontariato in Perù presso una casa famiglia, decide di studiare Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani in Italia. Collabora con ISCOS ER dal 2018.

Tamara Cvetković

Tamara Cvetkovic - Struttura ISCOS Emilia Romagna

E‘ una peacebuilder della Bosnia Erzegovina, nominata per il Premio per la Pace nel 2017. Le piace viaggiare, scrivere, imparare e crede che l‘1% delle persone possa cambiare il mondo e vuole far parte di quel cambiamento. In Bosnia Erzegovina, realizza attività con giovani e donne di comunità rurali perché vuole che le loro voci vengano ascoltate!

I nostri numeri

Tirocini curriculari attivati*: 15
Tirocini formativi post-laurea: 1
Tirocini estero: 1
Collaborazioni per tesi all‘estero: 2
Tirocini in ambito del Progetto Field Work: 1
Tirocini formativi per extra-comunitari: 1
Tirocini fascia protetta*: 1
Volontari*: 2

*Dati dal 2015