Dama Bègga Tekki, in wolof, la lingua parlata in Senegal dall’omonima popolazione che ne costituisce il gruppo etnico principale, si traduce come “voglio riuscire”.
Il progetto interviene su più fronti: sviluppo agricolo, promozione dell’istruzione scolastica di qualità e la promozione di partnership tra enti impegnati nella cooperazione internazionale. Nel campo dello sviluppo rurale il progetto prevede l’incremento della capacità produttiva agricola di GIE e famiglie, per la sicurezza alimentare e la creazione di attività generatrici di reddito.
Il progetto affronta anche uno degli aspetti più critici del contesto rurale senegalese, quali la massiccia e precoce dispersione scolastica. Le attività in questo senso, mirano a lenire uno dei fattori che maggiormante contribuisce al fenomeno, come la difficoltà nel raggiungere, dai vari villaggi limitrofi, i centri urbani dove sono locati gli istituti scolastici. Con la costruzione di uno studentato femminile, si agevola l’accesso all’istruzione e si migliora il rendimento scolastico.
Al fine poi di indagare su come le azioni di cooperazione internazionali che rispondono a specifiche linee di finanziamento europee, come il Trust Fund, si intreccino e cambino le dinamiche del fenomeno migratorio in alcune comunità locali senegalesi, il progetto prevede un lavoro di ricerca finalizzato ad una mappatura degli interventi di cooperazione, e l’organizzazione di un tavolo multistakeholder per la condivisione degli interventi, una valutazione dei risultati raggiunti e la rilevazione dei dei bisogni.