PARTICIPAZ – Partecipazione, socialità e lavoro per uno sviluppo inclusivo e pacifico del Mozambico

Mozambico
Settore: Lavoro dignitoso / Economia sostenibile e solidale

  • Informazioni sul progetto

    Obiettivo di questo progetto è consentire uno sviluppo pacifico del Paese, attraverso un percorso mirato al coinvolgimento della società civile e delle sue istituzioni.
    Per ottenere questo risultato, è necessario individuare strategie di intervento che garantiscano una pari dignità tra i lavoratori/rici (saranno svolti corsi di formazione professionale), una diminuzione della disoccupazione e delle disuguaglianze ancora presenti.
    Inoltre, al fine di favorire una maggiore conoscenza del Paese e le ricadute economiche e sociali che i grandi investimenti multinazionali stanno avendo, in collaborazione con Università di Bologna e il Comune di Reggio Emilia, verranno organizzate giornate di sensibilizzazione sui progetti e le attività di cooperazione in Mozambico.

  • Beneficiari

    800 persone tra studenti universitari, OSC, istituzioni e sindacati nel territorio Bologna, i quali saranno coinvolti in attività formative e di coordinamento sul progetto stesso.
    40 giovani dei distretti di Zumbu e Changara nella Provincia di Tete riceveranno una formazione professionale in edilizia, gestione d’impresa e distribuzione di kit.
    70 famiglie del distretto di Ocua, riceveranno una formazione agricola, in particolare riguardo metodi di miglioramento della produzione, innovazione e sostenibilità.
    15 leader saranno protagonisti nella definizione e individuazione delle problematiche sociali riscontrate a livello di distretto, promuoveranno il dialogo sociale e il rispetto dei diritti umani.
    25 partecipanti al tavolo multistakeholder, in modo da coinvolgere i diversi attori della società, al fine di trovare soluzioni comuni e pacifiche alla risoluzione dei conflitti.

  • Finanziatori

    Regione Emilia-Romagna

 
  • Partner/Stakeholder principali

    Caritas Diocesana de Pemba, Università degli Studi di Bologna, Arca di Noè, Istituto de Formaciòn IFPELAC, Observatorio do Meio Rural (OMR).

 
Mappa Mozambico Placeholder
Mappa Mozambico

Progetti correlati