LOU BESS, in wolof, la lingua parlata in Senegal dall’omonima popolazione che ne costituisce il gruppo etnico principale, si traduce come “Che novità?”.
Le novità che vi possiamo dare riguardano un progetto che promuove nei settori agricolo, sanitario e delle politiche di intervento, uno sviluppo locale sostenibile che contribuisce allo sviluppo delle capacità, e favorisce l’empowerment dei giovani e delle donne senegalesi.
Lou Bess? prevede l’attrezzatura di un pozzo preesitente, con pannelli solari, pompe ad immersione e batterie solari al fine di garantire acqua tutto l’anno e a costo zero diventando un grande alleato per le comunità e la loro attività agricola. Verranno organizzate varie formazioni agricole, in trasformazione di prodotti agricoli e in produzione di sapone e ipoclorito.
Verrà svolto un lavoro di ricerca condotto da ricercatori senegalesi finalizzato a delineare le interrelazioni tra i programmi/fondi e le azioni di cooperazione internazionale e i comportamenti migratori delle comunità.
(disponibile prossimamente)