PODEMOS – Promozione di percorsi di empowerment economico in Mozambico

Mozambico
Settore: Lavoro dignitoso / Economia sostenibile e solidale / Parità di genere

  • Informazioni sul progetto

    L’obiettivo generale di questo progetto è quello di contribuire allo sviluppo economico e sociale sostenibile, focalizzandosi sull’aumento del tasso di occupazione giovanile e sul miglioramento delle condizioni di vita nelle Regioni di Tete e Cabo Delgado. Questo sarà raggiunto attraverso la promozione di pratiche di lavoro dignitoso.

    Il progetto si articola in queste attività:

    1. Il partner locale IFPELAC condurrà una formazione professionale per 80 giovani detenuti/e nei penitenziari di Tete e Macanga, con stage in aziende industriali.
    2.  Il partner locale Caritas organizzerà un corso per migliorare l’alimentazione di 120 uomini e donne sfollati a Montepuez, riducendo la dipendenza dagli aiuti umanitari e migliorando l’accesso a alimenti proteici.
    3.  Si terrà un programma di formazione su PCR per 120 donne a Montepuez.
    4.  I risultati del progetto saranno oggetto di una campagna di sensibilizzazione nell’Emilia-Romagna, tramite il Festival Zighinì organizzato da Iscos ER in collaborazione con Unibo (DCPS) e FEMCA CISL ER.
  • Beneficiari

    • Per i detenuti selezionati a Tete e Macanga, 80 persone riceveranno formazione e kit di avviamento per iniziative imprenditoriali basate sul loro stato penale, livello accademico e vocazione.
    • A Montepuez, 240 beneficiari diretti (almeno il 70% donne sfollate capofamiglia) saranno coinvolti in attività di allevamento di pesci, orticultura e PCR, con l’obiettivo di rendere sostenibili nel tempo queste attività.
    • Si implementerà un’attività di educazione finanziaria per 240 beneficiari diretti, mirata a generare l’abitudine al risparmio e consolidare lo status delle famiglie coinvolte, con un impatto indiretto su 1200 beneficiari.
    • A Bologna, si prevede il coinvolgimento di almeno 500 persone tra studenti universitari, organizzazioni della società civile, istituzioni e sindacati negli eventi locali.
  • Finanziatori

    Regione Emilia-Romagna

 
  • Partner/Stakeholder principali

    Caritas Diocesana de Pemba, Università degli Studi di Bologna, Istituto de Formaciòn IFPELAC

 
Mappa Mozambico Placeholder
Mappa Mozambico

Progetti correlati