TESFA – Towards Empowerment, Sustainability and Fairity for All

Etiopia
Settore: Lavoro dignitoso / Parità di genere / Sviluppo rurale

  • Informazioni sul progetto

    Il progetto interviene con l’obiettivo di incentivare uno sviluppo del paese basato su un processo che sia sostenibile, inclusivo e di supporto per le categorie più fragili.
    Saranno individuate politiche del lavoro che favoriscano il rispetto dei lavoratori/rici, un’equa retribuzione e pari dignità, attraverso un percorso di innovazione e sviluppo all’interno delle aziende.
    Sostegno agli agricoltori/rici di aree rurali vulnerabili che, a causa delle grandi difficoltà produttive, soffrono di instabilità economica e insicurezza alimentare.
    Verranno proposti e organizzati percorsi di dialogo e pace tra cittadini, istituzioni e organizzazioni del territorio, con l’obiettivo di creare strumenti condivisi per la risoluzione di conflitti e uno sviluppo sostenibile del Paese.

  • Beneficiari

    150 agricoltori/rici delle comunità rurali nei distretti (woreda) di Offa, Kindo Koysha e Duguna Fango, nella Zona del Wolaita – Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud (SNNPR) beneficeranno di servizi di assistenza tecnica e formazioni per il miglioramento della produzione agricola e l’accesso al mercato, al fine di garantire la creazione di strategie e meccanismi di adattamento e risposte resilienti alla crisi attuale.
    30 lavoratrici di 3 aziende tessili di Adama (10 ciascuna), 30 di altrettante aziende del Kombolcha Textile Industrial Park, 30 lavoratrici domestiche di Addis Abeba e 30 di Kombolcha verranno formate sulla negoziazione collettiva di migliori tutele in ambito lavorativo e sui rischi concreti della migrazione irregolare.
    160 cittadini etiopi (di cui almeno il 40% donne) appartenenti a diverse categorie sociali, religiose e politiche, verranno coinvolti in percorsi di inclusione e dialogo per la pace.

  • Finanziatori

    Regione Emilia-Romagna

 
  • Partner/Stakeholder principali

    Confederation Of Ethiopian Trade Unions (CETU), CEFA Onlus, Cooperativa sociale Arca di Noè, Wolaitta Development Association (WODA),

 
 Placeholder

Fotogallery

Progetti correlati