PROMOZ – Promozione della reintegrazione sociale e dell’occupazione in Mozambico

Mozambico
Settore: Lavoro dignitoso / Economia sostenibile e solidale / Parità di genere

  • Informazioni sul progetto

    L’obiettivo del progetto è quello di contribuire allo sviluppo economico e sociale sostenibile incrementando il tasso di occupazione giovanile nelle regioni di Tete e Cabo Delgado attraverso la promozione di pratiche di lavoro dignitoso.

    Per ottenere questo risultato, sono stati svolte attività di formazione professionale per i detenuti e le detenute delle carceri della regione di Tete ed attività di formazione legate al miglioramento dell’alimentazione nei confronti degli sfollati nei campi profughi.

    Inoltre, al fine di favorire una maggiore conoscenza del Paese e le ricadute economiche e sociali che i grandi investimenti multinazionali stanno avendo, in collaborazione con Università di Bologna sono state organizzate giornate di sensibilizzazione sui progetti e le attività di cooperazione in Mozambico.

  • Beneficiari

    800 persone tra studenti universitari, associazioni della società civile, istituzioni e sindacati agli eventi legati al Festival Zighinì sul territorio di Bologna

    48 giovani provenienti dai penitenziari della provincia di Tete e Macanga che hanno ricevuto una formazione professionale su lavori di sartoria, elettricista e costruzione edile unita a formazione sulla gestione d’impresa e distribuzione di kit utili allo svolgimento dei lavori.

    200 donne e uomini sfollati che ricevono formazione in tecniche di piscicoltura, acquacoltura ed agricoltura sostenibile alle ed ai capifamiglia residenti nei campi di ricollocamento e profughi di Chimoio (Montepuez)

  • Finanziatori

    Regione Emilia-Romagna

 
  • Partner/Stakeholder principali

    Caritas Diocesana de Pemba, Università degli Studi di Bologna, Istituto de Formaciòn IFPELAC, Libera Bologna.

 
Mappa Mozambico Placeholder
Mappa Mozambico

Progetti correlati