Servizio Civile Universale con Iscos Emilia-Romagna
E’ stato pubblicato il bando 2024-2025 per il Servizio Civile Universale!
FOCSIV cerca 577 volontari per l’estero e 261 volontari per l’Italia…tra questi, il progetto “Direzione 2030: comunità eque e inclusive – 2025″ di ISCOS ER con servizio civile da svolgere a Bologna!
Hai la possibilità di candidarti per vivere la tua esperienza di servizio civile a Bologna insieme a ISCOS Emilia-Romagna! La scadenza per le candidature è alle 18.00 del 18 febbraio 2025.
Il tuo servizio civile con noi
L’Istituto di Cooperazione e Solidarietà Internazionale cerca una persona motivata per affiancare lo staff nell’organizzazione e la gestione delle sue attività.
Svolgendo il tuo anno di Servizio Civile Universale con ISCOS ER, avrai l’opportunità di avvicinarti al mondo della cooperazione e della solidarietà internazionale e potrai contribuire alla proposta e alla diffusione di progetti di difesa dei diritti umani e di promozione dello sviluppo sostenibile con un focus particolare all’obiettivo 4.7 dell’Agenda 2030:
“Garantire che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”
In particolare, supporterai le seguenti attività:
✸ Organizzazione e gestione di un percorso formativo rivolto a docenti delle scuole secondarie di I e II grado sulle metodologie dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) con focus sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (con particolare focus sull’obiettivo 4.7).
✸ Organizzazione e gestione di percorsi di ECG per studenti delle scuole secondarie di I e II grado della città metropolitana di Bologna per diffondere la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile e promuovere stili di vita responsabili.
E molto altro! Tutti i dettagli delle attività sono disponibili nella scheda di progetto o sul sito di FOCSIV.
Come candidarsi
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Sul sito di FOCSIV, nella sezione come candidarsi, si trovano tutte le informazioni utili alla candidatura.