Derechos Humanos Ambientales YA

L’obiettivo dell’azione è promuovere la protezione e l’adempimento dei Diritti Umani Ambientali nelle province alto andine di Cotabambas e Grau (Apurimac), Chumbivilcas, Espinar (Cusco), rafforzando le capacità di esercizio del diritto delle comunità indigene per influenzare le autorità locali, nonché di effettuare un monitoraggio efficace per la gestione sostenibile delle loro risorse naturali, nel quadro dello sviluppo territoriale e del rafforzamento della società civile.

  • Informazioni sul progetto

    Il Perù conosce una forte presenza delle miniere sul suo territorio e di imprese estrattiviste straniere. È il secondo produttore mondiale di rame, argento e zinco ed è il maggior produttore di oro, zinco, piombo, boro, indio e selenio dell’America Latina.

    Negli anni, molti conflitti sono scoppiati attorno alla questione delle miniere, del loro impatto socioambientale e dell’accaparamento del territorio. Oggi, i difensori dei diritti umani ambientali lottano contro l’espropriazione dei terreni per lo sfruttamento delle risorse naturali e le conseguenze nefaste che questa industria possa avere sulla salute e la vita dei comuneros, comuneras e delle loro terre ancestrali.

    Le comunità sono uscite dal rifiuto totale dell’attività estrattiva e hanno accettato la sua presenza, pur entrando in logiche di compensazione, per cui ora devono rafforzare la loro capacità di dialogo con i comuni per poter, con il loro sostegno, negoziare a condizioni migliori con le imprese, soprattutto sulla base del rispetto dei loro diritti.

    Il progetto mira a sostenere i difensori dei diritti umani e ambientali rafforzando le loro capacità di azione e di dialogo con le imprese e le autorità pubbliche che devono creare le condizioni per il rispetto dei diritti. Si lavora anche con le autorità pubbliche per rendere visibili le situazioni di violazione dei diritti, promuovere reti locali e internazionali che intervengano come supporto sociale, politico e tecnico per una migliore gestione delle risorse naturali.

  • Beneficiari

    I beneficiari finali del progetto sono tutti gli abitanti dei comuni della zona di intervento per un totale di 71.583 persone (50,20% donne).

    Molti sono i gruppi destinatari del progetto…

    80 dipendenti pubblici e autorità di 2 governi regionali (Cusco e Apurímac-Gerencia de Medio Ambiente y Recursos Naturales) ; circa 350 difensori dei diritti umani e ambientali ; 4 comitati di monitoraggio e controllo ambientale;  1 Osservatorio per il monitoraggio dell’uso del canone minerario per la gestione delle risorse naturali; 4 organizzazioni femminili che agiscono in difesa degli interessi della comunità e come attori colpiti dalle pratiche patriarcali; 4 organizzazioni giovanili che sono consapevoli e interessate ai problemi ambientali e che dispongono di poche risorse e capacità di formazione; 100 leader delle comunità…

  • Finanziatori

    Comisión europea

 
  • Partner/Stakeholder principali

    Organizzazione capofila:

    Centro Bartolomé de las Casas (CBC)

    Partners:

    ISCOS ; WeWorld GVC ; Unión Iberoamericana de Municipalistas
    (UIM)

 
Mappa Peru Placeholder
Mappa Peru

Progetti correlati