Dal 5 al 7 ottobre 2016 si è svolto a Torino, presso le sedi CISL, un percorso formativo rivolto agli operatori delle ISCOS ed ANOLF regionali ed aperto alla partecipazione dei dirigenti sindacali.

I temi al centro del dibattito nei primi due giorni di seminario sono stati:

– Il ruolo delle imprese private nella crescita economica e sociale nei Paesi in Via di Sviluppo.

– L’evoluzione del fenomeno migratorio nel mondo globalizzato. La sfida di un’emergenza strutturale.

A queste conferenze hanno partecipato in qualità di relatori Marco Zupi ed Andrea Stocchiero del CESPI, Marco Piccolo dell’Unione Industriale Torino, Sergio Foglia Taverna del Lanificio F.lli Piacenza di Biella, Carmelita Ammendola del Ministero dell’Interno (dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione), Franco Chittolina di Apiceuropa e Mohamed Saady, Presidente ANOLF Nazionale.

L’ultimo giorno, in occasione della Giornata Internazionale per il Lavoro Dignitoso, si è svolta una tavola rotonda conclusiva e di restituzione del dibattito avvenuto al termine delle due precedenti giornate dal titolo “La centralità del lavoro nello sviluppo della società globale”.

Oltre ad alcuni di coloro che erano già intervenuti in qualità di relatori, hanno partecipato Giuseppe Casale, direttore aggiunto CIF-OIL, Andrea Ciampani dell’Università LUMSA di Roma e Mario Arca, Presidente di ISCOS.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.