Come sta Cabo Delgado? Una riflessione “dentro la crisi” del Mozambico

Martedì 26 ottobre 2021 si è tenuto il webinar dal titolo Come sta Cabo Delgado? Una riflessione “dentro la crisi” del Mozambico promosso da Iscos Emilia-Romagna, Università di Bologna, Fondazione E35 assiema al Comune di Reggio Emilia.

Dal 2017 la Provincia di Cabo Delgado nel nord del Mozambico sta affrontando una nuova minaccia: una ribellione di matrice islamista poco conosciuta. Il Paese sta così vivendo una situazione di profonda instabilità politico-sociale e militare. Durante il webinar i relatori hanno cercato di comprenderne cause ed effetti, provando a immaginare quali potrebbero essere possibili scenari futuri.

Hanno partecipato:
Alessia Benizzi – Servizio Coordinamento delle Politiche Europee, Programmazione, Riordino Istituzionale e Sviluppo Territoriale, Partecipazione, Cooperazione e Valutazione
Anna Maria Gentili – Professore Emerito Università di Bologna
Joao Feijò – sociologo, dottore in Studi Africani, ricercatore per OMR (Observatorio do Meio Rural) a Maputo in Mozambico
Paolo Israel – professore Associato, direttore del Dipartimento di Storia dell’Università del Western Cape (Sudafrica)

Ha moderato:
Mario Zamponi – docente di Storia e Istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali dell’Università di Bologna.

 

E’ possibile vedere o rivedere il webinar direttamente a questo link.