Ciclone Chido, al via una campagna di solidarietà per il Mozambico
ISCOS lancia una raccolta fondi per sostenere le comunità di Cabo Delgado colpite a dicembre
A dicembre 2024, il ciclone Chido si è abbattuto duramente sulla provincia di Cabo Delgado, nel nord del Mozambico, causando ingenti danni. Secondo l’Istituto Nazionale di Gestione dei Disastri del Mozambico (INGC), almeno 768 persone sono rimaste ferite e circa 622.000 sono state colpite in vari modi dal passaggio del ciclone.
Le conseguenze sono drammatiche: decine di migliaia di case distrutte, strutture sanitarie gravemente danneggiate, scuole inagibili, forniture elettriche interrotte e accesso all’acqua potabile limitato. Cabo Delgado, già segnata da anni di sofferenza e dalle conseguenze del cambiamento climatico, ha visto un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita.
ISCOS Emilia Romagna è impegnato da anni in questa regione in collaborazione con i sindacati locali OTM e Consilmo e con l’associazione FRUTICAD. Attraverso il progetto “Onda Sustentável”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, lavoriamo per rafforzare la resilienza delle comunità costiere e promuovere la gestione sostenibile delle risorse naturali. FRUTICAD opera proprio nelle aree più colpite dal ciclone, sostenendo le comunità locali con interventi di mitigazione e gestione dei disastri ambientali.
Di fronte a questa emergenza, come ISCOS sentiamo il dovere di stare vicino alla popolazione mozambicana, a chi ha perso il poco che aveva e che in queste settimane sta faticosamente tentando di tornare alla normalità.
Per questo motivo abbiamo attivato una campagna di raccolta fondi per interventi a favore delle popolazioni colpite dal ciclone in collaborazione con FRUTICAD, con la quale ISCOS ha firmato un protocollo d’intesa sull’utilizzo dei contributi economici trasferiti in loco.
I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere le capacità economiche delle famiglie residenti nel distretto di Metuge, che conta in totale 40.000 persone
Come donare?
Le donazioni possono essere effettuate sul conto corrente bancario intestato a ISCOS – Solidarietà presso Banca Popolare Etica:
- IBAN: IT51E0501803200000011015476
- Causale: “Sostegno alla popolazione di Cabo Delgado per la gestione dei disastri ambientali”
oppure:
Qualsiasi contributo può fare la differenza per chi sta lottando per ricostruire la propria vita