ISCOS EMILIA ROMAGNA

SOLIDARIETA’ AL LAVORO

Struttura organizzativa

Filippo Pieri
Presidente

Filippo Pieri - Struttura ISCOS Emilia RomagnaEntrato lo scorso 20 Dicembre 2018 nella segreteria regionale Cisl, ha all’attivo quasi 28 anni di lavoro e impegno in Cisl. La sua attività sindacale inizia nel 1989 come operatore nella zona del Rubicone, per poi diventare, l’anno successivo, a soli 23 anni, segretario generale della categoria degli edili (Filca) Cisl di Cesena. Ruolo confermato nel 1997 dopo l’accorpamento delle strutture Filca di Forlì e Cesena, stesso anno in cui entra a far parte anche della Segreteria regionale della categoria. Nel 2001 lascia la Filca per diventare reggente della Cisl Rimini, ruolo che ricopre per circa un biennio fino a quando, nel 2003, viene eletto nella nuova Segreteria Cisl di Forlì-Cesena, per poi diventarne segretario generale nel 2012. L’anno successivo entra nella Segreteria della neonata CISL Romagna, scaturita dall’accorpamento dei territori di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini e nel 2016 ne è eletto segretario generale.

Andrea Cortesi
Direttore

Andrea Cortesi - Struttura organizzativa ISCOS Emilia RomagnaEntra in Iscos Emilia-Romagna nel 2001 come obiettore di coscienza, dopo il servizio civile parte con un‘altra ong di Bologna per il Perù dove lavora per 3 anni in progetti di sicurezza alimentare e di emergenza. Rientrato in Italia torna in Iscos come collaboratore part-time. Dopo la scomparsa di Enrico Giusti nel 2007 assume un impegno a tempo pieno, dal 2010 viene nominato direttore. E’ laureato in Filosofia e in Geografia e processi territoriali con una tesi sull’economia familiare degli allevatori di alpaca del Perù.

Sarah Alessandroni
Operatrice – Resp. progetti Africa

Sarah Alessandroni - Coordinamento ISCOS

Si laurea in Filosofia presso la Sapienza di Roma nel 2003 e nel 2004 parte per il Brasile dove resterà per un anno affiancando come servizio civilista la Compagnia Luar de Dança nella realizzazione di laboratori di danza classica nella Baixada Fluminense (periferia di Rio de Janeiro). Nel 2006 parte per il Libano dove rimane un anno e mezzo seguendo progetti di emergenza e ricostruzione dopo il conflitto Israelo-Libanese. Seguono altri due anni e mezzo di viaggi in Africa tra Angola e Mozambico per la gestione di progetti di cooperazione internazionale. A partire dal 2010 inizia la propria collaborazione con Iscos Emilia Romagna dove attualmente si occupa di progettazione e coordinamento attività insieme ad Andrea Cortesi.

Marion Lucas

Marion Lucas - Struttura ISCOS Emilia Romagna

Marion è bretone (Francia), amante del mare è espatriata a Ravenna per studiare. Si è laureata in letteratura in Francia e poi in Cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani in Italia. Svolge un secondo tirocinio presso Iscos dove contribuisce al monitoraggio dei progetti in Perù e Bosnia Erzegovina. Tornare in Francia non fa parte dei suoi piani, il mondo è grande!

Chiara Spatafora

Chiara Spatafora - Struttura organizzativa ISCOS Emilia RomagnaChiara è una studentessa di scienze politiche all‘università di Bologna. Ha partecipato ad un progetto di formazione professionale in Mozambico come prima esperienza nel mondo cooperazione internazionale. È sempre più convinta di voler continuare su questo cammino perchè crede sia il modo giusto per mettersi alla prova, aiutare gli altri e imparare.

Federica Noviello

Federica Noviello - Struttura organizzativa ISCOS Emilia RomagnaFederica è nata ad Aversa in provincia di Caserta; ha una formazione accademica afferente alle scienze politiche e relazioni internazionali maturata tra Napoli e Bologna, dove si è ritrovata a vivere un po’ per caso, un po’ per desiderio. Scrive di dischi e concerti per una webzine, ama osservare e ascoltare le persone, e difficilmente sta nel suo. Entra in Iscos Emilia-Romagna nel 2018 con un tirocinio curricolare, ed è sempre più consapevole che in questo lavoro come nella vita, sia necessario “buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

Ilaria Cerioni

Ilaria Cerioni - Struttura organizzativa ISCOS Emilia RomagnaE‘ studentessa del corso di Sviluppo locale e globale presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Si sta avvicinando alla realtà della cooperazione internazionale grazie al tirocinio iniziato da poco presso Iscos Emilia-Romagna. Ha molte domande e poche risposte, ma una cosa è certa: ama conoscere altre culture e proseguirà nella scoperta.

Marcello Poli

Marcello Poli - Struttura organizzativa ISCOS Emilia RomagnaMarcello è diventato dottore di ricerca in Studi Globali e Internazionali nel 2018, con una tesi su questioni agrarie in Africa sub-sahariana. Ha una formazione che attiene alle scienze politiche e sociali, conseguita presso l‘Università di Bologna e alternata da periodi di studio e ricerca all‘estero. È cresciuto tra Bologna e provincia, ama la terra, le radici, la condivisione e la musica. Dal 2012 l‘Etiopia è entrata perentoriamente a far parte della sua vita.

Silvia Cerrato

Silvia Cerrato - Struttura organizzativa ISCOS Emilia RomagnaSilvia è di Bologna e conclusi gli studi in Scienze Politiche nel 2009 parte per la Romania in Servizio Volontario Europeo per un progetto su Diritti Umani ed Educazione allo sviluppo. Inizia a collaborare con Iscos come volontaria nel 2010 e nel 2012 parte per 2 anni in Mozambico dove lavora in progetti di cooperazione per lo sviluppo locale a Maputo e nei villaggi rurali della Zambezia. S’innamora del Mozambico e del suo popolo ma altre strade la attendono. Rientrata in Italia, dal 2015 lavora come Educatrice presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ Ausl di Bologna e dal 2018 riprende il proprio impegno come volontaria presso Iscos, il primo amore non si scorda mai! Ama il viaggio come percorso di conoscenza interiore e di scambio reciproco con il mondo.
Laureata in Scienze Politiche Relazioni Internazionale e Scienze del Servizio Sociale. Iscritta all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali dell’ Emilia-Romagna.

Tamara Cvetković

Tamara Cvetkovic - Struttura ISCOS Emilia RomagnaE‘ una peacebuilder della Bosnia Erzegovina, nominata per il Premio per la Pace nel 2017. Le piace viaggiare, scrivere, imparare e crede che l‘1% delle persone possa cambiare il mondo e vuole far parte di quel cambiamento. In Bosnia Erzegovina, realizza attività con giovani e donne di comunità rurali perché vuole che le loro voci vengano ascoltate!

Tirocini e Collaborazioni

Tamara Cvetkovic
Federica Noviello
Marion Lucas
Ilaria Cerioni
Chiara Spatafora
Marcello Poli
Silvia Cerrato

I nostri numeri

Tirocini curriculari attivati*: 15
Tirocini formativi post-laurea: 1
Tirocini estero: 1
Collaborazioni per tesi all‘estero: 2
Tirocini in ambito del Progetto Field Work: 1
Tirocini formativi per extra-comunitari: 1
Tirocini fascia protetta*: 1
Volontari*: 2

*Dati dal 2015